mercoledì 28 maggio 2008

LA MICIA DI BARBARA







Ecco una buona torta al cioccolato veramente semplice e veloce da fare!


Questa volta però è una torta un po' speciale perchè deve servire a lenire la tristezza di Barbara, la mia nuova amica "di vecchia data" che domenica ha perso la sua micina. Questa micia era una tipa tosta, libera come l'aria, indipendente e sorniona, pigra e coccolona.... Speriamo che questa torta che dedico alla micia di Barbara possa servire a far dimenticare per un momento ogni tristezza.


Ed ecco la ricetta:




TORTA AL CIOCCOLATO


Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
100 gr di burro
2 cucchiai di farina
4 uova
zucchero a velo


Preparazione
Sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro. Una volta sciolto tutto per bene fare raffreddare ed unire al composto i tuorli d'uovo uno alla volta sempre mescolando. Aggiungere quindi lo zucchero e il cucchiaio di farina sempre mescolando bene. Montare gli albumi a neve ferma ed aggiungerli al composto quindi versare tutto in uno stampo imburrato di circa 18-20 cm di diametro.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Una volta sfornato spolverarlo con lo zucchero a velo.
Non occorre lievito ed è un dolce che rimane molto basso ma è veramente buonisssimo!!!

lunedì 26 maggio 2008

una domenica con gli amici


Eccoci qua ! Ma cosa c'è di meglio che passare una domenica in campagna con un po' di buoni amici a mangiare le fave fresche (anche se a me non piacciono affatto!!) con salame, stracchino e sgabei?

Si sta insieme rilassati a chiacchierare di tutto e di più, si scherza, si ride e si sta proprio bene senza fare assolutamente niente... a parte il respirare un po' di aria buona e non pensare al lavoro e alla scuola che ricominciano domani... ma si può oziare così tutti insieme ?? Evidentemente sì che si può fare e dopo avere mangiato e bevuto si aspettano....le torte. Io avevo preparato la torta mimosa che mi sembra riuscita abbastanza bene

TORTA MIMOSA

Ingredienti

Per la base della torta
130 gr di farina
100 gr di zucchero
3 uova
scorza grattuggiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di acqua di fiori d'arancio



Per la farcitura

2 tuorli d'uovo
60 gr di zucchero
50 gr di farina
200 ml di latte
200 ml di panna da montare
la buccia di un limone


Preparazione
Montare bene i tuorli con 100 gr di zucchero quindi unire la scorza grattuggiata del limone e la farina mescolare bene il tutto e quindi unire i 3 albumi montati a neve ferma. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti ed aver ottenuto un composto molto cremoso e spumoso aggiungere la 1/2 bustina di lievito mescolando ancora molto bene il composto. Versare il tutto in una tortiera di circa 22 cm di diametro precedentemente imburrata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti.

Mentre il dolce cuoce si prepara la crema per la farcitura mescolando i 2 tuorli d'uovo con 40 gr di zucchero fino a ottenere un composto molto spumoso. Aggiungere quindi la farina e piano piano il latte, sciogliendo bene gli eventuali grumi che si possono formare, e per ultimo mettere a cuocere anche la buccia del limone. Cuocere sul fuoco dolce fino a quando la crema non si addensa , a questo punto togliere dal fuoco, eliminare la buccia del limone e lasciare raffreddare bene.

Intanto si monta la panna e per ultimo si aggiunge lo zucchero rimasto. La panna si aggiungerà alla crema preparata solo quando questa sarà raffreddata completamente.

Intanto una volta sfornato e raffreddato il dolce, lo si taglia a metà e si svuota bene tutto l'interno dalla mollica che si tiene da parte. L''interno del dolce ed il suo coperchio vanno ben bagnati con l'acqua di fiori d'arancio e la base si riempie poi con la crema preparata tenendone una parte per spalmare il coperchio.
Una volta riempita la base si pone sopra il suo coperchio e lo si spalma con la restante crema. A questo punto la parte della mollica che avremo tagliato a cubetti si fa cadere a pioggia sul coperchio coprendo conpletamente il dolce che assumerà la caratteristica forma. E' meglio prepararlo la sera prima così il dolce si impregnerà bene con la sua farcitura e rimarrà sicuramente più morbido.

domenica 18 maggio 2008

giornata di pioggia


Oggi tempaccio! Pioggia, pioggia e ancora pioggia e così per non annoiarsi troppo proviamo a fare delle brioscine per la colazione di domani mattina.
Mi sembrano belle che ne dite? Ne abbiamo fatto anche una variante con le codette di cioccolato all'interno dell'impasto. Il profumo in casa era delizioso e ci ha fatto dimenticare un po' tutto questo brutto tempo. Ma la primavera quando arriva???

Ingredienti per circa 6 brioscine:
200 gr di farina di manitoba
50 grammi di burro
30 gr di zucchero
un pizzichino di sale
6 grammi di lievito di birra disidratato
2 uova
un pochino di latte tiepido
zucchero in granella

Si mette la farina, lo zucchero e il burro e il pizzichino di sale dentro al mixer e si lascia andare per un po' quindi si aggiunge l'uovo intero, si fa ancora andare il mixer e si aggiunge il lievito sciolto con un pochino di latte tiepido (circa 1/2 bicchiere). Si ottiene così una pasta morbida morbida ed elastica che si lascia lievitare al caldo per circa 1 ora quindi si divide in 6 palline che si mettono negli appositi stampini (io ho comprato quelli in silicone) e si lasciano lievitare al caldo ancora per altre due ore. Quando avranno raddoppiato il loro volume si spennellano con l'uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di zucchero e si ricoprono con la granella. Si mettono quindi nel forno già caldo a 160° per circa 10 minuti

New entry


Salve a tutti quelli che passeranno di qui.


Se volete prendere alcune delle ricette che abbiamo provato a fare e che sono riuscite bene fate pure! Ogni suggerimento è il benvenuto..... Cercheremo di proporre sempre nuovi gustosi manicaretti (speriamo) per tutte le età


saluti a tutti Robi e Kiara