mercoledì 11 giugno 2008

ultimo giorno di scuola

Ecco arrivato l'ultimo giorno di scuola. Al suono della campanella si leva un boato di grida festose e subito tutti i bambini si catapultano fuori dalla scuola urlando di gioia ma..... non è ancora finita. Si va tutti al parco per rimanere insieme ancora un po'. Si mangia, si gioca, si corre, si suda e ci si sporca, si ride e si sbucciano un paio di ginocchia e qualche gomito ma ci si diverte finalmente liberi e poi di nuovo tutti davanti alla scuola dove in mezzo alla strada, che è tutta a nostra disposizione, ci si diverte ancora





Si colora, si scrive, si pensa



Si pittura con pennelli, spugne e spugnette ma servono anche le dita e le mani




ma prima....
L'ultimo giorno di scuola era mercoledi 11 giugno ma noi abbiamo anticipato la festa di fine anno al 6 e ognuno di noi ha portato qualcosa di salato e di dolce.
Io ho portato la torta al cioccolato che naturalmente è finita in un baleno ma per la parte riservata al salato sono andata sul sicuro con la torta di verdura della nonna.



TORTA DI VERDURA


INGREDIENTI
un rotolo di pasta sfoglia
250 gr di ricotta
500 gr. di bietole
1 cipolla media
2 uova
60 gr di parmigiano grattuggiato
un pizzico di sale
olio di oliva
noce moscata


PREPARAZIONE

Si taglia la cipolla a fette sottili e si fa appassire in padella con tre cucchiai di olio. Una volta diventata trasparente la cipolla aggiungere le bietole tagliate a striscioline e fare cuocere bene senza aggiungere acqua. Quando anche le bietole si sono asciugate un po' toglierle dal fuoco e metterle in un recipiente dove aggiungeremo la ricotta passata prima al setaccio e le uova. Mescolare bene il composto aggiungere un pizzico di sale, un po' di noce moscata e il parmigiano grattuggiato. Con il rotolo di pasta sfoglia foderare uno stampo di 22 cm e versare all'interno il composto mescolato ben bene. Fare cuocere in forno a 18o° per circa 20-25 minuti.