mercoledì 30 luglio 2008

SABLE' AI PINOLI

Della ns minivacanza in Alta Provenza oltre ai colori, profumi e splendidi paesaggi a Chiara è rimasto in mente anche il dolce e burroso sapore dei sablè ai pinoli e allora per accontentare le minivoglie della mia Buba ho provato a rifarli e.... ci sono riuscita!!! Provare per credere sono buonissimi ma non certo molto dietetici....



Ingredienti:

200 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
60 gr di pinoli



Preparazione:

Mescolare la farina con lo zucchero e un pizzico di sale nel mixer, aggiungere quindi il burro morbido a pezzetti e lasciare andare il mixer fino a che non si ottiene un impasto morbido e compatto. Si può aggiungere qulche cucchiaio di acqua fredda se non si riesce ad avere un impasto della giusta consistenza. Formare quindi una palla che metteremo in frigorifero, avvolta in un po' di stagnola, per circa 30 minuti.
Si prende poi l'impasto e si stende sulla spianatoia in una sfoglia di circa 1-1,5 centimetri. Con l'aiuto di un bicchiere si ritagliano dei dischi sui quali si farà aderire una manciatina di pinoli premendoli un po' con le mani.
Quindi si cuociono in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

martedì 29 luglio 2008

POLPETTINE DI MELANZANE





Ingredienti:
2 melanzane (circa 500-700 gr)
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di parmigiano reggiano o in alternativa 200 gr di ricotta
2 uova
250 gr di pangrattato
noce moscata
olio di semi per friggere
sale q.b.

Preparazione:
Scottare per circa 5 minuti in abbondante acqua salata le melanzane tagliate a pezzetti quindi scolarle e lasciare asciugare in uno scolapasta.
Mettere i pezzetti di melanzana nel mixer con le uova, il prosciutto, il parmigiano (o in alternativa la ricotta) una grattata di noce moscata un pizzico di sale e fare andare per circa 5 minuti. L'impasto risulterà un po' liquido e quindi occorre aggiungere il pangrattato fino a raggiungere una giusta consistenza.
Con un cucchiaio prelevare un pochino di impasto e formare delle palline che si passeranno poi nel pan grattato e andranno fritte in abbondante olio caldo.

E' una ricetta veramente deliziosa e delicata ma soprattutto tipicamente estiva...

mercoledì 16 luglio 2008

Minivacanza in Alta Provenza

Le vacanze "vere" arriveranno solo a fine agosto e allora per spezzare un po' l'attesa niente di meglio che una minivacanza nei miei posti preferiti.... Siccome tutta la zona della Provenza e della Francia del Sud vicino al confine con l'Italia si può dire sia la mia seconda patria (sia per ragioni affettive: i miei cugini abitano ancora là) sia per ragioni di vicinanza... ogni scusa è buona per setacciare angoli ancora sconosciuti. Questa volta abbiamo scovato le Gorges du Verdon. Una sola parola MAGNIFICHE!!! E' una zona ancora molto naturale e poco turistica e poi il Verdon ha un colore che non si può descrivere: immaginate tutti i toni dell'azzurro e del verde mescolato con la limpidezza e il cristallino delle acque di montagna. Forse domina l'azzurro o forse il verde o forse il turchese o lo smeraldo. E i paesini che abbiamo visitato sono veramente belli Colmars, Moustiers, Castellane, Entrevaux : solo tre giorni purtroppo ma non importa perchè è così vicino a noi che torneremo di certo a vederlo.

Il Verdon che si insinua tra le rocce con le sue acque cristalline

l'acqua scava la roccia....


I colori e gli odori di Provenza a Moustiers



e abbiamo finalmente trovato il paesaggio tipico della Provenza: le coltivazioni di lavanda mentre ci avviciniamo a Castellane




.... ma prima di arrivare, per rendere il viaggio un po' meno lungo e noioso abbiamo portato delle belle nuvolette da sgranocchiare insieme...



NUVOLETTE AL BURRO E MANDORLE



Ingredienti:

250 gr di farina
125 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
50 gr di mandorle in polvere
1 uovo intero
Preparazione:
Mescolare la farina con lo zucchero, le mandorle in polvere e il burro ammorbidito, aggiungere l'uovo e impastare molto bene fino ad ottenere un impasto morbido e facile da stendere sulla spianatoia. Stendere una sfoglia alta circa 1 cm e con uno stampino ritagliare "le nuvolette". Bucherellarle con i rebbi della forchetta e porre sulla placca del forno imburrata. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Devono rimanere molto chiari.

giovedì 3 luglio 2008

RAMEN


RAMEN!!!!!

dopo essere stati tanto incuriositi dal vedere e parlare del ramen nei cartoni di naruto e dopo aver tanto cercato gli ingredienti siamo riusciti a scovare la ricetta in un bel sito internet e ci siamo subito messi all'opera ed ecco fatto il ramen. naruto ha ragione è davvero buono!!!

allora...
il ramen consiste in una zuppa. dopo aver fatto bollire 500ml di acqua in una pentolina ci si butta la pasta arricciata assieme al brodo in polvere , ke puo essere di verdura, di pesce o di pollo. dopo di ke si aspetta ke la pasta sia cotta e si mette dentro una ciotola con tutto il brodo. poi bisogna mettere a cuocere un ovetto per farlo diventare sodo dopo di ke si taglia e si mette anke quello nella ciotola. aggiungendo mais germogli di soia e alghe wakame.
godetevelo.....