lunedì 18 agosto 2008

PIC-NIC DI FERRAGOSTO

Per ferragosto siamo andati in campagna con gli amici a fare un po' di barbecue e a chiacchierare senza guardare l'orologio, senza sentire il rumore delle auto, senza prestare attenzione ai pericoli della strada, per rilassarsi, far riposare il cervello e respirare semplicemente un po' di aria buona....
Il tempo però non era dalla nostra parte e infatti il sole non si è visto l'arietta era proprio fresca ma fortunatamente il diluvio tanto temuto è arrivato quando eravamo in macchina sulla via del ritorno.
Mia nipote Maria Sole mi ha fatto notare che anche lo scorso anno avevo portato gli stessi biscotti (io non me lo ricordavo...) e comunque se li sono spazzolati via tutti chissa perchè...



BISCOTTI AI CEREALI



Ingredienti:
200 gr di farina
200 gr di zucchero
2 uova
150 gr di burro
125 gr di pinoli
corn-flakes



Preparazione:

Mescolare nel mixer la farina e lo zucchero poi il burro a pezzetti e le uova intere.




far andare in modo da amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere un composto piuttosto morbido quasi "mollo e appicicaticcio".




Quando i pezzetti di burro si sono amalgamati bene al composto si aggiungono i pinoli facendo andare il mixer non troppo forte perchè i pinoli non si devono spezzettare ma rimanere abbastanza interi








Una volta pronto l'impasto formare con l'aiuto di un cucchiaio delle palline che passeremo nei corn flakes e metteremo sulla placca del forno ricoperta da un foglio di carta forno. Occorre infarinare bene le mani per riuscire a fare le palline e porle ad una certa distanza perchè in fase di cottura si allargano molto.

Si cuoce in forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti.



mercoledì 6 agosto 2008

COMPLEANNO DI NONNA LOREDANA

TORTA DI COMPLEANNO

Ieri è stato il compleanno di nonna Loredana e abbiamo pensato di prepararle una torta che fosse buona buona, piccola, semplice ma anche bella... ed ecco il risultato.

Ingredienti:
180 gr di farina
4 uova
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
500 ml di latte
2 fette di ananas sciroppato
200 ml di succo di ananas
scorza grattuggiata di due limone
50 gr di zucchero a velo
una noce di burro
250 ml di panna da montare
decorazioni per dolci
colorante rosa

PREPARAZIONE
Con le fruste si montano 3 tuorli e 100 gr di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso al quale aggiungeremo 140 gr di farina, un po' di scorza grattuggiata di limone e successivamente i 3 albumi montati a neve. Otterremo quindi un composto come questo




Aggiungeremo 1/2 bustina di lievito e rimescoleremo a lungo un'ultima volta con le fruste per incorporare bene il lievito. Dopo aver imburrato uno stampo di circa 22 cm di diametro verseremo il composto e inforneremo in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.


Per la farcitura mescoleremo bene, sempre con le fruste, un uovo intero con 50 gr di zucchero, la scorza grattuggiata del limone e 40 gr di farina. Dopo aver mescolato bene aggiungeremo a filo il latte e metteremo sul fuoco fino ad ebollizione. Quando la crema comincia ad addensarsi mescolare ancora per un po' e quindi metterla a raffreddare.


Si prende poi il dolce che dovrebbe essersi alzato ma non troppo e dividerlo in due parti uguali, cominciare a bagnare molto bene la parte inferiore con il succo di ananas, quindi quando la crema si sarà ben raffreddata spalmarla sul dolce aggiungendo anche qualche pezzetto di ananas.





Bagnare anche la parte superiore e metterla come fosse un coperchio sul dolce

Non resta quindi che montare la panna alla quale aggiungeremo poi 50 gr di zucchero a velo.

Ne ho tenuto un pochino da parte alla quale ho aggiunto un po' di colorante rosa


Si spalma la parte superiore del dolce con uno strato di panna e si procede a decorarlo con le guarnizioni. Io ho trovato delle foglioline e una targhetta con la scritta Buon Compleanno. Quindi con il sac a poche e la panna di fanno dei piccoli sbuffi e fiocchetti per il tocco finale.

Alla nonna è piaciuta molto e si è anche un po' commossa!!!