martedì 30 settembre 2008

VENDEMMIA

Questa domenica siamo andati a vendemmiare in campagna. C'era un po' di tristezza perchè forse sarà l'ultima volta visto che mio papà vuole vendere la terra ma comunque a noi piace troppo tagliare i grappoli dorati e strappare qualche chicco per assaggiare e vedere se il sole ha fatto il suo dovere distribuendo zucchero e acidità nel modo giusto.




Chiara poi non perdeva occasione per assaggiare il succo d'uva....







Per l'occasione ho preparato un dolce che a me e Marco piace molto e che lascia una scia di profumo da non credere....





APPLE PIE


Ingredienti
300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 cucchiai di acqua fredda
3 mele
il succo di 1 limone e mezzo
zucchero a velo





Preparazione

Si mescola nel mixer la farina con il burro , 2 cucchiai colmi di zucchero e il pizzico di sale e si fa andare fino a quando la pasta non si addensa aiutandosi eventualmente con i cucchiai di acqua fredda. Si tratta di una pasta brisè zuccherata.







Si avvolge quindi la palla di pasta brisè nella pellicola e si mette in frigorifero a riposare per circa mezz'ora.
Quindi si passa a tagliare le mele (servono mele con gusto un po' acidulo tipo grunny smith o fuji) a pezzi piuttosto grossolani.
Si prende quindi la pasta e con l'aiuto del mattarello si ottengono due dischi uno più grande che servirà per foderare lo stampo (circa 22 cm) e l'altro che servirà da coperchio.





Sul fondo dello stampo si distribuiscono le mele tagliate a pezzettoni coperte dallo zucchero rimasto e dal succo di limone, quindi si copre tutto con l'altro disco schiacciando un po' il coperchio con le mani.





Si fa cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti e una volta raffreddato si spolvera con lo zucchero a velo.
Oltre ad essere buono ha un profumo delizioso.

martedì 16 settembre 2008

MARMELLATA DI FICHI

Domenica sono andata in campagna e il nostro albero di fichi era proprio carico di piccoli frutti che in dialetto chiamiamo "bignei". Credo si tratti dei cosiddetti goccia d'oro ma non ne sono sicura.
Comunque ne abbiamo raccolto proprio tanti e così ho deciso di fare una buona marmellata per le mie colazioni.



MARMELLATA DI FICHI

Ingredienti
1 kg di fichi
500 gr di zucchero con aggiunta di pectina











Preparazione:
Si sbucciano per bene i fichi, si spezzettano ma non troppo e si mettono in una pentola con i bordi alti quindi si aggiunge il preparato per marmellate (lo so che sarebbe meglio usare cose più naturali ma avevo poco tempo e non volevo stare a lungo sui fornelli).

Si mescola bene per incorporare lo zucchero con la frutta e poi si pone la pentola sul fuoco e sempre mescolando si porta ad ebollizione. Si fa ancora cuocere per circa 5 o 6 minuti e poi si può travasare la marmellata nei vasetti. Una volta riempiti bene e chiusi i vasetti vanno capovolti in modo da eliminare l'aria.



Di tutte le marmellate quella di fichi è la mia preferita...... e non solo da me!!

martedì 9 settembre 2008

FINALMENTE VACANZE!!

.... e alla fine sono arrivate le tanto attese vacanze e finalmente quest'anno: ITALIA.
Abbiamo fatto un giro lungo ma interessante.
Abbiamo scoperto l'Alto Lazio (meraviglioso a dir poco), la costiera amalfitana (tanto simile alla costiera delle nostre Cinque Terre e forse per questo da noi meno apprezzata) Pompei (si può dire soltanto magica) e poi siamo approdati a.... Matera. Un gioiello inaspettato! Adagiato su una terra bellissima, ricca e povera nello stesso tempo ma che ci ha lasciato veramente senza parole.
Siamo entrati in punta di piedi in un presepe di altri tempi, con le sue pietre di tufo cotto dal sole, centinaia di anni di storia proprio sotto i ns piedi, nei nostri occhi, la fatica di uomini e donne che nei secoli hanno fatto nascere un prezioso gioiello di architettura.

Matera è bellissima sotto il sole

e altrettanto bella e suggestiva di notte


e ancora


Ci hanno affascinato i suoi muri antichi


e i suoi angoli improvvisi


Ci siamo trovati davanti a inaspettati e antichi portoni


e altrettanto antiche porte

In una parola MERAVIGLIOSA e vale tutti i chilometri fatti per raggiungerla.
Per sentire ancora un po' il sapore di questo nostro bellissimo meridione oggi ho pensato di fare i tarallucci e devo dire che sono proprio venuti bene.

TARALLI AL PEPERONCINO


Ingredienti
300 gr. di farina
15 gr di lievito di birra
3 cucchiai di olio di oliva
2 pizzichi di peperoncino in polvere
sale
acqua tiepida


Preparazione
Si fa sciogliere il lievito di birra dentro a mezzo bicchiere di acqua tiepida. Nel frattempo si mette la farina nel mixer insieme ad un pizzico di sale ed alla polvere di peperoncino e si fa andare in modo da incorporarli bene alla farina. Si aggiungono quindi tre cucchiai di olio e si fa andare ancora un po' il mixer. Si aggiunge poi il lievito sciolto nell'acqua tiepida e ancora un pò di acqua fino ad ottenere un impasto morbidissimo che verrà fatto riposare per circa 4 ore.
Una volta che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume si procede a staccare dei piccoli pezzetti di pasta che lavoreremo un po' con le mani infarinate per ottenere dei lunghi grissini che taglieremo in pezzi di circa 4-5 centimetri intrecciandone poi le estremità.
Questi piccoli taralli andranno spennellati con olio e sale e posti sulla placca o su una teglia ricoperta con carta forno e cotti a circa 180-200° per 8-10 minuti. Controllare che non diventino troppo scuri.