venerdì 19 dicembre 2008

TORTA DI MELE E SALAME

Ci risiamo!!! Ecco un'altra ricetta che avevamo documentato passo passo e che una volta sfornata non abbiamo fotografato.... e meno male che ci siamo ricordati di fare una foto prima di finirla tutta.
E' una torta che ha inventato di mia suocera molto strana e gustosa: unisce il sapore dolce della frutta con quello saporito del salame. Io vi consiglio di provarla....



TORTA DI MELE E SALAME




Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia
250 gr di salame tipo Milano
3 mele (circa 300 gr)
200 gr di formaggio emmenthal
una spolverata di pepe






Preparazione

Si tagliano le mele sottili e si stendono sul primo rotolo di pasta sfoglia in modo da coprirlo completamente





sopra a queste si stende uno strato di fettine di salame tipo Milano coprendo completamente lo strato di mele




e per ultimo si stende uno strato di fettine di formaggio tipo emmenthal e un pizzichino di pepe (va bene anche la fontina o altro formaggio che si possa tagliare sottile) non consiglio le sottilette perchè si fondono un po' troppo






Una volta completata la farcitura si pone sopra l'altro rotolo di pasta sfoglia rimboccandolo un po' ai bordi esterni e bucherellandolo con i rebbi della forchetta. Si cuoce in forno a 180° per circa 30 minuti.

martedì 16 dicembre 2008

NATALE PER TUTTI

AnnaMaria mi ha segnalato questa iniziativa di Andrea per il Natale. I bambini sono un tasto al quale sono molto sensibile e sono convinta che questa iniziativa possa essere protratta anche per il resto dell'anno..... senza alcuna difficoltà. Grazie Andrea!!!
http://andreamatranga.blogspot.com/



Cari amici, scusate se vi posso sembrare invadente e in qualche misura arrogante. Premesso che non voglio offendere nessuno, come ogni anno, invito tutti gli amici a ricordarsi che Il Natale è soprattutto la festa dell' Amore, della fratellanza ma principalmente è la festa dei Bambini. Forse non si festeggia la nascita di uno di essi? E' l'unico momento (purtroppo) dove tutte le diversità debbono scomparire e deve prendere il sopravvento lo spirito di solidarietà. Come ho già fatto l'anno scorso Vi invito a destinare una piccola percentuale delle somme che spenderete per i regali di Natale( so che quest'anno le somme sono già piccole)a comprare un sacchetto di generi alimentari di prima necessità. Vi riporto alcuni esempi: una busta di latte 80cent.1 pacco di pasta 85 cent. 1 di zucchero 90 cent. 1 pacco di biscotti 1 euro pomodori pelati 60cent ecco basta entrare anche in un discaunt e spendere anche 5 euro e destinarli al più vicino orfanotrofio oppure a una casa famiglia.Farete felici dei bambini che purtroppo non sono stati baciati dalla fortuna come i Nostri e che hanno perso tutta la loro prerogativa di essere bimbi:l'innocenza, la spensieratezza, la genuinità, molto di loro hanno vissuto e continueranno a vivere (nel ricordo) esperienze che hanno violato il loro status di BAMBINO. Adesso basta, non voglio lagnarvi più di tanto, vi chiedo scusa di questa mia invasione, so che magari vi ho reso tristi per qualche minuto della vostra vita, ma lo faccio per poter, dalla vostra tristezza momentanea ,regalare qualche minuto di felicità negata ai BAMBINI.

domenica 14 dicembre 2008

TORTA DI MELE

Cena tra colleghe a casa di Barbara.
Tanto per stare un po' insieme: senza telefoni che squillano, corrieri che portano buste, pony express che devono correre in porto, in agenzie, in dogana o altro e per riuscire finalmente a scambiare due chiacchiere tra di noi in santa pace.
Ottima cenetta rilassante e rilassata a base di pesce e altrettanto ottima compagnia: io ho portato la torta di mele dietro ricetta della padrona di casa.
Non sapevo come sarebbe riuscita perchè era la prima volta che provavo a farla .... invece è venuta bene e anche Arianna che è intollerante al latte questa volta ha potuto mangiarla......


TORTA DI MELE

Ingredienti:
1 Kg di mele (golden)
100 gr zucchero
150 gr farina
1 uovo
30 gr di uvetta passa
1 arancio
1/2 bustina di lievito
1/2 bicchiere di porto





Preparazione:

Per prima cosa si sbucciano e si affettano le mele a pezzi non molto grandi e si lasciano a macerare con il succo dell'arancio mentre l'uvetta si mette a macerare con il porto o vino liquoroso simile.
Intanto si monta l'uovo intero con lo zucchero, una volta che è diventato bello gonfio e spumoso si aggiunge la farina ed il lievito e l'impasto ottenuto si versa sulle mele alle quali si aggiunge l'uvetta sgocciolata. Si mette tutto nello stampo (io ho usato uno stampo a cerniera) e si fa cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti

lunedì 8 dicembre 2008

PISSALADIERE

E' strano che da un estremo all'altro di questa lunga Liguria ci siano ricette che si ritrovano con nomi diversi. Questa focaccia con le cipolle da noi si chiama "fugassa coe siòle" mentre oltr'alpe (nizza e dintorni... ) ha preso il nome molto ruspante ma sempre straniero di "pissaladière". In ogni caso sono le due facce (identiche) di un'unica medaglia.
Sempre quando si fanno i raduni familiari i miei cugini preparano questa buonissima focaccia che stranamente finisce troppo presto.
Scusate se non ho fatto una foto della focaccia intera ma mi sono ricordata che dovevo fare le foto quando ormai era stata tagliata e ne era stata mangiata oltre la metà. Le foto sono state fatte da Chiara la mia fotografa ufficiale.

PISSALADIERE


Ingredienti:
800 gr di farina
1 bustina di lievito di birra secco
sale
olio e.v.o.
400 gr di cipolle bianche
1 scatola di olive nere denocciolate


Preparazione
Si mette nel mixer la farina con un po' di sale e si fa andare per mescolare bene quindi si unisce il lievito secco che avremo fatto rinvenire in mezzo bicchiere di acqua tiepida e mezzo cucchiaio di zucchero. Si fa andare il mixer alla massima velocità aggiungendo man mano un pò di acqua tiepida per ottenere una pasta morbida, molto morbida quasi molla.
Si mette poi a riposare (io stavolta l'ho messa in un contenitore ben infarinato e l'ho coperta con un canovaccio) per almeno tre ore. ( ho preparato la pasta verso l'una e ho infornato alle 19.30).
Intanto si tagliano piuttosto sottili le cipolle e si passano in padella antiaderente con un po' di olio e un po' di sale. Si continua a cuocerle fino a quando sono quasi trasparenti.
Circa mezzora prima di infornare si stende la pasta sulla piastra del forno ben unta di olio e si distribuiscono sopra le cipolle e per ultime di mettono le olive intere denocciolate e si lascia ancora un po' lì a riposare.
Si fa cuocere in forno già caldo a 200-220° per circa 10 minuti.

venerdì 5 dicembre 2008

PALLINE ALLA NUTELLA E UVETTA

Queste palline sono nate da un'idea di Marco. L'altra sera veniva a cena Barbara, la mia collega e volevamo farle provare qualcosa di delizioso ma unico.... così con gli ingredienti che avevamo in casa sono nate queste palline proprio deliziose.

Io sono convinta che siano anche un toccasana per il malumore....


PALLINE ALLA NUTELLA E UVETTA

Ingredienti:

20 biscotti tipo "Marie" (circa)
30 gr. di uvetta passa
200 gr di nutella
1 cucchiaino di miele di acacia
50 gr di cacao amaro
un bicchiere di brandy


Preparazione:
Si frullano di biscotti nel mixer fino ad ottenere una polvere alla quale si aggiunge la nutella e l'uvetta ammollata nel brandy.
A questo impasto si aggiunge circa 20 gr di cacao amaro. un cucchiaino di miele ed 1 cucchiaio di brandy.
Si otterrà una pasta morbida e malleabile (per avere una buona ed elastica consistenza basterà aggiungere ancora della polvere di biscotto ).
Si prende un pezzettino di pasta e con le mani si formano delle palline che si passeranno nel cacao e si metteranno nei pirottini di carta, a questo punto prima di consumarli vanno tenuti in frigorifero almeno un'ora.