domenica 22 marzo 2009

PANISSA

Dalle nostre parti viene usata molto la farina di ceci soprattutto per la "farinata" una sorta di frittata cotta nel forno che qualche volta proverò a fare anche se nel forno di casa è un po' difficile ottenere buoni risultati.
Un altro modo per utilizzare la farina di ceci è di preparare questa sorta di polenta che una volta cotta viene tagliata a pezzetti e fritta. E' molto gustosa e un pezzetto tira l'altro.
E' una bella idea anche come antipasto.



PANISSA



Ingredienti:

250 gr di farina di ceci
750 gr di acqua salata
olio di semi per friggere





Preparazione:

Si porta a bollore l'acqua salata e quando cominciano a vedersi le prime bolle si getta la farina nell'acqua lavorandola bene con un mestolo di legno proprio come si fa per la polenta normale. Occorre mescolare sempre e di continuo la polenta sennò si formano i grumi (in questo caso basterà usare un frullino elettrico per cercare di rimediare).
Sempre continuando a mescolare si fa cuocere per circa 10-15 minuti. La consistenza deve essere uguale a quella della polenta di mais e cioè non troppo dura ma neanche troppo fluida. Una volta che la polenta è pronta di versa su un piatto e si cerca di livellare ad uno spessore di circa 2-3 cm. Una volta ben raffreddata si taglia a striscioline o a rombi e si frigge in olio ben caldo. Sopra si può mettere un pizzico di sale e pepe.

mercoledì 4 marzo 2009

TORTA SBRISOLONA

Ho pensato di fare questa ricetta perchè ho ritrovato un vecchio scritto di quando ero giovane. Ho provato a rifarla ed è venuta una torta buona e gustosa ma credo non simile all'originale e quindi si accettano consigli e ricette per fare una vera torta sbrisolona... comunque ecco la mia versione che in ufficio è piaciuta


TORTA SBRISOLONA


Ingredienti:

300 gr di farina bianca

75 gr di farina di mais

160 gr di zucchero

150 gr di burro

2 uova

1/2 bustina di lievito


Preparazione:

Fare la fontana con le due farine, unire lo zucchero, le mandorle tritate grossolanamente, il burro a pezzettini, e le uova intere e per ultimo il lievito e impastare bene con le mani e a lungo.

La pasta deve essere compatta e si deve stendere con le mani. Si mette in una tortiera di circa 24-26 cm e si cuoce a 160° per circa mezz'ora.