mercoledì 24 agosto 2011

PANCAKES MATTUTINI




Trovato dopo molto tempo un buon sciroppo d'acero da provare, ci siamo subito chieste quale fosse il dolce migliore su cui provarlo. Pensando a una vecchia vacanza fatta in Inghilterra ci siamo immediatamente ricordato i dolci perfetti da gustare con lo sciroppo. I pancakes!!


Questi dolci sono molto morbidi e ottimi per una colazione abbondante. possono essere mangiati con la frutta con la marmellata con lo zucchero o cosi come sono.
Con metà delle dosi della ricetta sono venuti circa una dozzina di frittelle perciò le dosi intere daranno piu o meno una ventina di frittelle.




INGREDIENTI:

250gr di farina
250ml di latte
50 gr di burro
2 uova
30 gr di zucchero
1 bustina intera di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Si battono bene le uova con un pizzico di sale e lo zucchero, quindi si aggiunge. setacciandola, la farina il lievito e 50 gr di burro fuso. Si aggiunge la scorza grattugiata del limone e si amalgama ben bene quindi si aggiune il latte poco per volta per mantenere liscio e vellutato il composto.
Con il burro rimasto si unge una padelle antiaderente, si versa un mestolo del composto e si cuoce circa 2/3 minuti per lato.
Si impilano uno sullìaltro e si servono con abbondante scirppo d'acero o anche con frutta fresca a pezzetti e zucchero a velo.