domenica 5 febbraio 2012

NUVOLETTE DI DRAGO




Buon giorno blogger!!
Oggi abbiamo deciso di farvi vedere una ricetta un pò particolare.

Questa ricetta l'abbiamo presa da easyitaliancooker ed è una delle specialità cinesi che molto spesso si trovano nei ristoranti: le nuvolette di drago -o di gambero a seconda di come preferite-.
Queste in particolare le hanno cucinate Chiara, mia figlia, assieme al suo ragazzo Andrea.



Ecco la ricetta!


Ingredienti:
100 gr di surimi
80 gr di frumina
40 gr di fecola di patate
20 gr di cipolla
un pizzico di sale

La cosa particolare che vi servirà per questa ricetta è una pentola per cucinare a vapore.

Preparazione:
prendete il surimi e mettetelo nel mixer aggiungendovi la cipolla; mixate bene finchè non diventa in impasto compatto e omogeneo.
Prendete il composto e inseritelo in una ciotola aggiungendo il sale, la frumina e la fecola di patate; impastate il tutto aiutandovi con un poco di acqua finchè il composto non diventa bello compatto.
Fate un rotolino di circa 5cm di diametro e quindi mettetelo nella pentola per cuocere a vapore.
Fatelo cuocere per 45 min a fiamma media controllando sempre che ci sia un pò di acqua nella pentola (i ragazzi hanno quasi bruciato una pentola perchè si sono dimenticati di controllare).
Spegnete il fuoco e togliete il rotolino, ormai gelatinoso, per metterlo a raffreddare; dunque mettetelo in frigo per 24 ore.
Passato un giorno prendete una teglia e della carta da forno e tagliate a fettine sottili il vostro rotolino (i ragazzi lo hanno fatto coll'affettatrice tanto per essere sicuri); mettete le fettine sulla teglia e mettetele in forno a 60° per un ora facendole increspare ai lati.

Le vostre nuvolette sono pronte per essere fritte, ma attenzione tenetele proprio poco nell'olio altrimenti si bruceranno.
Buon Appetito!!