domenica 29 luglio 2012

SFOGLIATINE DI PATATE

E' vero che con questo caldo non si ha molta voglia di stare ai fornelli ma visto che le patatine fritte piacciono così tanto e in tutte le maniere ho voluto provare a fare le chips.
 Non ero sicura del risultato che invece ha conquistato tutti.   In fondo non bisogna rimanere troppo accanto ai fornelli visto che queste patate cuociono molto rapidamente..






INGREDIENTI
500 gr di patate
sale
olio di semi

PREPARAZIONE
Si sbucciano e si lavano bene le patate. Una volta asciugate con un panno di cotone si procede a tagliarle molto sottilmente con una mandolina. Si pone sul fuoco una padella colma di olio. Qando l'olio è ben caldo si butta una manciata di patate per volta e si cuociono fino a che non assumono un bel colore dorato. Bisogna procedere a cuocere poche sfogliatine per volta sennò si attaccano l'una con l'altra. Si fanno gocciolare su della carta assorbente e si cospargono con il sale.








mercoledì 4 luglio 2012

Cheese Cake ai Frutti Di Bosco


L'altro giorno annoiati e accaldati abbiamo deciso di preparaci qualcosa di fresco e leggero. questa volta però invece di essere solo in due abbiamo cucinato in compagnia. la ricetta ce la siamo un pò inventata seguendo comunque i procedimenti della classica Cheese Cake e bisogna dire che il risultato non ha per niente deluso il resto della famiglia. Anzi in una serata ne è sparita più della metà!!
Questa è la ricetta.

Ingredienti:

Per la base:
150 gr di biscotti digestive
60 gr di burro

Per la crema:
250 gr di ricotta
200 ml di panna
200 ml/gr di yogurt ai frutti di bosco
100 gr di zucchero
8 gr di gelatina

Per la decorazione:
fragole q.b.
mirtilli q.b.
zucchero q.b.

Preparazione:
Innanzitutto sbriciolate nel frullatore i biscotti e dopo aver fatto scaldare il burro, metteteli sul fondo di una teglia a cerniera da circa 20-24 cm.
Mettete il tutto nel frigo. Nel frattempo è bene mettere già la gelatina in un pò di acqua fredda per ammorbidirla.
In un recipiente già freddo montate la panna con metà dello zucchero e mettete anch'essa in frigo.
Mescolate ricotta yogurt e zucchero insieme, quindi strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di latte o acqua e aggiungetela alla ricotta. Amalgamate il tutto e aggiungetevi la panna.
Quindi prendete la base e versatevi sopra il composto lasciandolo poi in frigo a raffreddare 4 ore.
Per la decorazione, frullate qualche fragola con qualche mirtillo e in un pentolino, con dello zucchero, mescolate il tutto finché non comincia a bollire, quindi fate raffreddare e versatelo sulla torta ben solida. Disponete quindi a piacere le fragole.


Buon appetito da Andrea, Chiara e Maria Sole!! (e un grazie anche a Emanuele per la disposizione delle fragole).