martedì 22 gennaio 2013

PASTICCETTI DI MAIALE

Anche se amo moltissimo tutto ciò che è British devo ammettere che la cucina non è il loro forte.
Adoro i mitici pancakes, i muffins, le scrumble eggs del mattino e altre ricettine ma  devo dire che  questi pork pies non sono riuscita mai ad assaggiarli.
Mi devo ricordare la prossima volta di cercarli...
L'altro giorno ho visto un programma dove si parlava di questi pork pies e mi è venuta voglia di rifarli, ho cercato tra le ricettine facili facili  ma poi ho improvvisato... Devo dire che mi sono piaciuti anche se non ho provato davvero gli originali. Ecco la mia versione



INGREDIENTI
400 gr di coppa di maiale
300 gr di farina 00
100 gr di semola
150 gr di burro
maggiorana, zenzero, pepe bianco, sale, spezie varie

PREPARAZIONE
Ho cominciato tagliando la carne di maiale in piccoli pezzi di circa 1/2 cm. Li ho messi dentro una ciotola, ho quindi aggiunto il sale, un pò di maggiorana, una spolverata di zenzero, il pepe bianco e poi un pizzico di erbe miste per le carni grigliate che avevo in casa e ho quindi lasciato riposare la carne con tutti questi aromi per circa un paio d'ore.
(volendo si può aggiungere anche salvia e rosmarino tritati  ma al momento ne ero sprovvista)
Si prepara poi una specie di pasta briseè salata mescolando la farina con il sale, il burro morbidissimo e l'acqua,  che va lasciata riposare in frigorifero per mezzora.
Quindi si tira la pasta fino ad uno spessore di circa 6 mm e si ricavano dei dischi con i quali si foderano gli stampini in alluminio (io ho usato quelli che si usano anche per i muffins) lasciando circa 1 cm di bordo esterno.
Si ricavano altrettanti dischetti che verrano utilizzati come tappo per sigillare bene questi pasticcetti.
Si riempiono fino all'orlo gli stampini con la carne premendola un po e si coprono con i dischetti di pasta briseè.
Si bucherella un po' il coperchio e si pratica un foro centrale affinchè i pasticcetti non si gonfino durante la cottura.
Si fanno cuocere a bagno maria dentro una teglia nel forno a 180° per circa 40-45 minuti.
Enjoy yourself!!!


lunedì 14 gennaio 2013

TORTA AI PINOLI

Quasi tutte le mattine entro in punta di piedi nel blog di http://calmeetcacao.com  perchè è un sito così confortevole e tranquillo che mi sembra di iniziare meglio la giornata. 
Curioso un po', guardo le sue bellissime foto e girando e sfogliando  ho visto una ricetta per la torta della nonna che mi sembrava davvero golosa ho voluto riprovarla e  come al solito ogni sua proposta si rivela sempre una vera delizia. Ecco la ricetta..





INGREDIENTI
Per la pasta
300 gr di farina
100 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
75 gr di zucchero a velo
1 bustina lievito per dolci
Per la crema
2 tuorli
35 gr di farina (io quella per dolci)
100 gr di farina di mandorle
575 ml di latte
75 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di pinoli (io ho aggiunto 2 cucchiai di granella di mandorle)

PREPARAZIONE
Si comincia preparando la pasta - mescolando farina, lievito, zucchero e burro ammorbidito sulla spianatoia e aggiungendo al centro l'uovo e il tuorlo. Si impasta bene cercando di non scaldare troppo l'impasto con le mani, si crea una palla che va avvolta nella pellicola e tenuta in frigorifero per circa mezzora. 
Intanto si prepara la crema montando i tuorli con lo zucchero e facendo diventare bello chiaro e spumoso l'impasto, si aggiunge a pioggia la farina e subito dopo la farina di mandorle. Si aggiunge piano piano  il latte che si è messo a bollire in precedenza e si cuoce in un tegame a sponde alte e a fiamma molto bassa continuando a mescolare fino a quando non si rapprende un pochino. 
Quindi si pone a raffreddare immergendo la pentola in un altro recipiente con acqua fredda. Intanto si fodera lo stampo (io ho usato uno di quelli a cerniera) con un disco ricavato dall'impasto. Si mette la crema raffreddata e si copre con un altro disco di pasta chiudendo bene i bordi. Sopra quest'ultimo disco si distribuiscono i pinoli (io ho aggiunto anche della granella di mandorle). Ho coperto con un foglio di alluminio per non fare scurire troppo i pinoli  facendolo aderire all'ultimo disco e l'ho tolto gli ultimi  5 minuti. La torta va cotta a 170° per circa 30 minuti.