giovedì 28 febbraio 2013

FRITTELLE DI MELE

E' il classico dei classici ma credo che unire semplicità e bontà  non sia  semplice..
 Le frittelle di mele riescono perfettamente nell'intento e poi le mele credo siano il frutto che si presta più di tutti ad essere adoperato per tutti i tipi di dolci e non solo.
Devo dire che non preparo molto spesso le frittelle di mele: non perchè non piacciano ma solo perchè tutte le volte si cerca di fare un dolce o un dessert elaborato, un po' strano, che colpisca e ci stupisca  e quindi le frittelle vengono sempre un po' lasciate indietro però in questi giorni così  freddi trovare una frittella calda e cosparsa di zucchero da sempre un po' di serenità dentro e poi fa tanto ....Nonna Papera no?




INGREDIENTI
350 gr di farina bio

2 uova
2  mele un po aspre (io ho usato le fuji)
1 bicchiere di latte 
3 cucchiai di zucchero semolato
1cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo
olio per friggere

PREPARAZIONE

Si comincia sbucciando le mele ed eliminando il torsolo e tagliando le mele a fettine spesse circa 6-7 mm.
Intanto si montano le uova intere con lo zucchero ottenendo una crema piuttosto gonfia alla quale si aggiunge la farina setacciata ed il lievito per dolci. Quindi si diluisce il composto con il latte freddo che va versato piano piano per evitare che si formino grumi. Si ottiene così un composto piuttosto denso, nel quale si tuffano le fettine di mela.
Si versa l'olio di semi in una capace padella e quando l'olio sarà ben caldo (basta il solito stuzzicadenti per vedere se la temperatura è giusta) si versano le mele : Grazie al lievito le frittelle devono gonfiarsi un pochino. Si posano su un piatto con carta assorbente per elimiare l'olio in eccesso e si spolverano con lo zucchero a velo.


mercoledì 13 febbraio 2013

BISCOTTI AL MUESLI CROCCANTE BIO

Era già da un po' di tempo che mi frullava in testa l'idea di preparare dei biscotti "sani e biologici" utilizzando il muesli croccante bio della Coop che trovo delizioso a colazione e che mi da la carica per affrontare la giornata insieme alla mia immancabile tazza di latte con caffe'. e quindi eccovi il risultato.




INGREDIENTI
200 gr di farina bio 00
100 gr di muesli croccante bio
100 gr di zucchero di canna integrale
50 gr di zucchero bianco
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr di burro
pizzico di sale
zucchero a velo

PREPARAZIONE
Si monta l'uovo con lo zucchero di canna, lo zucchero bianco e il pizzico di sale fino ad ottenere una bella spuma gonfia.
 Si aggiunge il burro a pezzetti lasciato per mezzora a temperatura ambiente quindi si aggiunge il muesli e la farina mescolata con il lievito.
Si procede mescolando ben bene tutto l'impasto fino ad ottenere una composto abbastanza omogeneo e leggermente appiccicoso.
Quindi si divide l'impasto  in circa 12-15 palline che si mettono sulla placca del forno imburrata oppure ricoperta con carta forno e si cuociono in forno già caldo a circa 180° per 30 minuti-



mercoledì 6 febbraio 2013

SALSA MAYONESE

E alla fine chi la dura la vince....
In tutti questi anni non sono mai riuscita a fare la mayonese in casa.
 Uova a temperatura ambiente, calma, usare solo il rosso, calma, usare anche l'albume, calma, mescolare in senso orario, calma, prepararla nella ciotola di vetro, plastica, legno e che altro....
L'altro giorno mi sono accorta che ero rimasta con un solo ovetto nel frigorifero e mi è balenata l'idea di provare ancora una volta a fare questa indiavolata salsa... e.... ci sono RIUSCITA....
Io mescolavo e Chiara versava l'olio a filo, piano piano con calma e determinazione e alla fine il risultato è proprio quello che speravo...




INGREDIENTI
1 uovo a temperatura ambiente
200 ml di olio di semi di mais
succo di limone
pizzico di sale.
Una manciata di calma

PREPARAZIONE
Ho lasciato l'uovo a temperatura ambiente per circa 3 ore poi ho versato l'uovo intero compreso il suo albume  in una ciotola di vetro non troppo grande, ho aggiunto un pizzico di sale e ho cominciato a mescolare con le fruste che uso per la panna montata, facendo scendere l'olio a filo.
Si mescola fino a quando la salsa non assume la consistenza desiderata.
Si aggiunge quindi il succo di limone mescolando ancora un pochino. Si conserva in frigorifero per uno o due giorni.