venerdì 8 marzo 2013

TORTA CRUMBLE CON PANNA E CIOCCOLATO

Per andare a cena dagli zii avevo pensato di fare la buona torta di ricotta e cioccolato ma poi ho pensato ad una variante sul tema e allora è nata l'idea di usare panna al posto della ricotta e di fondere il cioccolato invece di lasciarlo in pezzi.
Il risultato mentre cuoceva mi ha impensierito molto ma una volta tirata fuori dal forno e raffreddata la torta è tornata al suo posto come se avesse voluto farmi un piccolo scherzo...
Devo dire che è piaciuta molto e infatti sono riuscita a portarne a casa una sola piccola fetta da fare assaggiare a Chiara. Ecco la ricetta.



INGREDIENTI
300 gr di farina 00
100 gr di burro molto morbido
150 gr di zucchero
100 gr di zucchero a velo
zucchero a velo per lo spolvero
1/2 bustina di lievito
1 uovo
250 ml di panna da montare
100 di cioccolato fondente

PREPARAZIONE
Si setaccia la farina con il lievito, si aggiunge il burro molto morbido, lo zucchero e l'uovo e si ottiene un impasto morbido con il quale si fodera uno stampo apribile di circa 26 cm sul quale si pone uno strato di carta forno, lasciando i bordi un pochino più alti del resto. Si tiene da parte  un pugnetto di impasto per la copertura della torta.
Intanto si monta la panna, si aggiunge lo zucchero a velo e si unisce, una volta raffreddato, il cioccolato che abbiamo sciolto a bagno maria. In questo modo si ottiene una sorta di mousse con la quale riempiamo la base della torta. Sullo strato di mousse sbricioliamo il resto dell'impasto che abbiamo tenuto da parte.
Si mette a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
Non spaventatevi se vedrete sobollire la mousse, sembra sciolta ma una volta che la torta si raffredda tutto torna come deve essere.
Infine si cosparge la torta con uno spolvero di zucchero a velo.
Buon gnam gnam!