domenica 18 maggio 2008

giornata di pioggia


Oggi tempaccio! Pioggia, pioggia e ancora pioggia e così per non annoiarsi troppo proviamo a fare delle brioscine per la colazione di domani mattina.
Mi sembrano belle che ne dite? Ne abbiamo fatto anche una variante con le codette di cioccolato all'interno dell'impasto. Il profumo in casa era delizioso e ci ha fatto dimenticare un po' tutto questo brutto tempo. Ma la primavera quando arriva???

Ingredienti per circa 6 brioscine:
200 gr di farina di manitoba
50 grammi di burro
30 gr di zucchero
un pizzichino di sale
6 grammi di lievito di birra disidratato
2 uova
un pochino di latte tiepido
zucchero in granella

Si mette la farina, lo zucchero e il burro e il pizzichino di sale dentro al mixer e si lascia andare per un po' quindi si aggiunge l'uovo intero, si fa ancora andare il mixer e si aggiunge il lievito sciolto con un pochino di latte tiepido (circa 1/2 bicchiere). Si ottiene così una pasta morbida morbida ed elastica che si lascia lievitare al caldo per circa 1 ora quindi si divide in 6 palline che si mettono negli appositi stampini (io ho comprato quelli in silicone) e si lasciano lievitare al caldo ancora per altre due ore. Quando avranno raddoppiato il loro volume si spennellano con l'uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di zucchero e si ricoprono con la granella. Si mettono quindi nel forno già caldo a 160° per circa 10 minuti

Nessun commento:

Posta un commento