lunedì 26 maggio 2008

una domenica con gli amici


Eccoci qua ! Ma cosa c'è di meglio che passare una domenica in campagna con un po' di buoni amici a mangiare le fave fresche (anche se a me non piacciono affatto!!) con salame, stracchino e sgabei?

Si sta insieme rilassati a chiacchierare di tutto e di più, si scherza, si ride e si sta proprio bene senza fare assolutamente niente... a parte il respirare un po' di aria buona e non pensare al lavoro e alla scuola che ricominciano domani... ma si può oziare così tutti insieme ?? Evidentemente sì che si può fare e dopo avere mangiato e bevuto si aspettano....le torte. Io avevo preparato la torta mimosa che mi sembra riuscita abbastanza bene

TORTA MIMOSA

Ingredienti

Per la base della torta
130 gr di farina
100 gr di zucchero
3 uova
scorza grattuggiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di acqua di fiori d'arancio



Per la farcitura

2 tuorli d'uovo
60 gr di zucchero
50 gr di farina
200 ml di latte
200 ml di panna da montare
la buccia di un limone


Preparazione
Montare bene i tuorli con 100 gr di zucchero quindi unire la scorza grattuggiata del limone e la farina mescolare bene il tutto e quindi unire i 3 albumi montati a neve ferma. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti ed aver ottenuto un composto molto cremoso e spumoso aggiungere la 1/2 bustina di lievito mescolando ancora molto bene il composto. Versare il tutto in una tortiera di circa 22 cm di diametro precedentemente imburrata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti.

Mentre il dolce cuoce si prepara la crema per la farcitura mescolando i 2 tuorli d'uovo con 40 gr di zucchero fino a ottenere un composto molto spumoso. Aggiungere quindi la farina e piano piano il latte, sciogliendo bene gli eventuali grumi che si possono formare, e per ultimo mettere a cuocere anche la buccia del limone. Cuocere sul fuoco dolce fino a quando la crema non si addensa , a questo punto togliere dal fuoco, eliminare la buccia del limone e lasciare raffreddare bene.

Intanto si monta la panna e per ultimo si aggiunge lo zucchero rimasto. La panna si aggiungerà alla crema preparata solo quando questa sarà raffreddata completamente.

Intanto una volta sfornato e raffreddato il dolce, lo si taglia a metà e si svuota bene tutto l'interno dalla mollica che si tiene da parte. L''interno del dolce ed il suo coperchio vanno ben bagnati con l'acqua di fiori d'arancio e la base si riempie poi con la crema preparata tenendone una parte per spalmare il coperchio.
Una volta riempita la base si pone sopra il suo coperchio e lo si spalma con la restante crema. A questo punto la parte della mollica che avremo tagliato a cubetti si fa cadere a pioggia sul coperchio coprendo conpletamente il dolce che assumerà la caratteristica forma. E' meglio prepararlo la sera prima così il dolce si impregnerà bene con la sua farcitura e rimarrà sicuramente più morbido.

Nessun commento:

Posta un commento