Della ns minivacanza in Alta Provenza oltre ai colori, profumi e splendidi paesaggi a Chiara è rimasto in mente anche il dolce e burroso sapore dei sablè ai pinoli e allora per accontentare le minivoglie della mia Buba ho provato a rifarli e.... ci sono riuscita!!! Provare per credere sono buonissimi ma non certo molto dietetici....
Ingredienti:
200 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
60 gr di pinoli
Preparazione:
Mescolare la farina con lo zucchero e un pizzico di sale nel mixer, aggiungere quindi il burro morbido a pezzetti e lasciare andare il mixer fino a che non si ottiene un impasto morbido e compatto. Si può aggiungere qulche cucchiaio di acqua fredda se non si riesce ad avere un impasto della giusta consistenza. Formare quindi una palla che metteremo in frigorifero, avvolta in un po' di stagnola, per circa 30 minuti.
Si prende poi l'impasto e si stende sulla spianatoia in una sfoglia di circa 1-1,5 centimetri. Con l'aiuto di un bicchiere si ritagliano dei dischi sui quali si farà aderire una manciatina di pinoli premendoli un po' con le mani.
Quindi si cuociono in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.
cioa io adoro fare i biscotti e questi devono essere veramente buoni....appena posso li provo anche io....complimenti x il blog super....a presto nanà!!!!
RispondiEliminaDevono essere veramente buoni..adoro i biscotti burrosi!! :))
RispondiElimina