martedì 30 settembre 2008

VENDEMMIA

Questa domenica siamo andati a vendemmiare in campagna. C'era un po' di tristezza perchè forse sarà l'ultima volta visto che mio papà vuole vendere la terra ma comunque a noi piace troppo tagliare i grappoli dorati e strappare qualche chicco per assaggiare e vedere se il sole ha fatto il suo dovere distribuendo zucchero e acidità nel modo giusto.




Chiara poi non perdeva occasione per assaggiare il succo d'uva....







Per l'occasione ho preparato un dolce che a me e Marco piace molto e che lascia una scia di profumo da non credere....





APPLE PIE


Ingredienti
300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 cucchiai di acqua fredda
3 mele
il succo di 1 limone e mezzo
zucchero a velo





Preparazione

Si mescola nel mixer la farina con il burro , 2 cucchiai colmi di zucchero e il pizzico di sale e si fa andare fino a quando la pasta non si addensa aiutandosi eventualmente con i cucchiai di acqua fredda. Si tratta di una pasta brisè zuccherata.







Si avvolge quindi la palla di pasta brisè nella pellicola e si mette in frigorifero a riposare per circa mezz'ora.
Quindi si passa a tagliare le mele (servono mele con gusto un po' acidulo tipo grunny smith o fuji) a pezzi piuttosto grossolani.
Si prende quindi la pasta e con l'aiuto del mattarello si ottengono due dischi uno più grande che servirà per foderare lo stampo (circa 22 cm) e l'altro che servirà da coperchio.





Sul fondo dello stampo si distribuiscono le mele tagliate a pezzettoni coperte dallo zucchero rimasto e dal succo di limone, quindi si copre tutto con l'altro disco schiacciando un po' il coperchio con le mani.





Si fa cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti e una volta raffreddato si spolvera con lo zucchero a velo.
Oltre ad essere buono ha un profumo delizioso.

3 commenti:

  1. hei roberta sai non l'ho mia provata,deve essere buonissima complimenti:)
    bacioni nanà!

    RispondiElimina
  2. roberta chiara...non ho mai risposto sul vostro blog ma sul mio vi ho sempre risposto....il motivo è la verifica della parola che mi crea problemi....spero la togliete presto cosi posso venire a commentare sul vostro blog....la foto è vietri sul mare...foto fatta dal cellulare dall'autostrada...martedi mentre rientravo a casa....aspetto presto notizie sulla avvenuta scomparsa di questa verifica:-) buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. grazie per la verifica...ora posso entrare nel tuo blog e commentare:-) aspetto il pesto di marco allora:-) buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina