domenica 12 ottobre 2008

FOCACCIA AI SALUMI

Ho voluto provare a fare questa focaccia che può considerarsi quasi una torta. E' una ricetta che ho sentito per televisione e che mi ispirava molto
Il risultato non è per niente male...

FOCACCIA AI SALUMI

Ingredienti
400 gr di farina
250 gr di patate
200 gr di burro
3 uova
25 gr di lievito di birra
sale
100 gr di salame tipo Milano
100 gr di prosciutto cotto
200 gr di formaggi vari


Preparazione
Si fa la fontana con la farina, le patate bollite passate al setaccio, si aggiungono il sale, il burro a pezzetti, le uova e il lievito di birra sciolto in un po' di acqua tiepida e si impasta bene fino ad ottenere un impasto morbido e liscio che si lascia riposare per circa 2 ore in maniera da fare raddoppiare il volume.




Si divide in due la pasta e con il mattarello si ottiene un primo disco con cui foderiamo uno stampo di circa 22-24 cm unto con un po' di olio. Sopra il primo disco di pasta si distribuiscono i salumi e il formaggio. Io ho utilizzato alcune fette di emmenthal, due sottilette e mezza scamorza fresca.







con il secondo disco di pasta si copre tutto schiacciando bene con le mani e si lascia riposare per un'altra mezz'ora in maniera da far rilievitare un po' la pasta.

Si cuoce quindi in forno già caldo a 220° per circa 15minuti.

2 commenti:

  1. decisamente deliziosa...da provare:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Accipicchia che BOMBA di focaccia!
    Mi ispira un sacco.
    La proverò.
    Ciao, Patri

    RispondiElimina