mercoledì 22 ottobre 2008

FLAN PATISSIER

Ieri è stato il compleanno di Emanuele: i suoi primi 10 anni e c'è stato quindi un gran tripudio di dolci, dolcetti e picchi di glicemia varia.

Tra gli altri dolci ho pensato di farne uno che piace molto ai bambini e che a me ricorda tanto quando in estate da piccola andavo a trovare i miei cugini francesi. Spesso io e mia cugina andavamo a comprare il pane in una piccola bottega a Baous-Roux e nel bancone non mancava mai una teglia di "flan patissier" tutto giallo e con la buccia dorata..... Ho provato tante volte a farlo seguendo la ricetta che mi aveva dato Marie ma non mi era mai riuscito fino a quando ho trovato il blog di Calme et Cacao che fornisce una ricetta a dir poco perfetta. E allora .... FLAN!!






FLAN PATISSIER





Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
1 litro di latte
180 gr di zucchero
120 gr di maizena
2 uova e 1 tuorlo
scorza grattuggiata del limone

Preparazione

Si prepara la farcia portando ad ebollizione il latte con lo zucchero tenendone da parte un bicchiere. Intanto si fa sciogliere la maizena con il bicchiere di latte (attenzione subito è molto duro da lavorare ma man mano che si aggiunge il latte diventa sempre più liscio) e si aggiungono uno alla volta sempre mescolando le uova ed il tuorlo. Una volta ottenuta una crema bella liscia si versa a filo nel latte aggiungendo la scorza grattuggiata del limone e si porta tutto ad ebollizione sempre mescolando. Fare cuocere a fiamma bassissima fino a quando il composto si addensa. Una volta addensato si versa la farcia nello stampo rivestito con la pasta sfoglia e si fa cuocere per 20-25 minuti a 180° facendo attenzione che non scurisca troppo la superficie.

4 commenti:

  1. una torta di crema fantastica...complimenti:-) un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. ciao Roberta e Chiara,complimenti per la torta e anche tutte le altre ricette del blog..a presto Tittina

    http://tittina.wordpress.com/

    RispondiElimina
  3. grazie tittina di essere venuta a trovarmi ti metto subito nei preferiti. Ciao Roberta

    RispondiElimina
  4. Splendida questa torta, devo subito provarla!!! Poi vi dirò se mi è venuta bene come la vostra...
    Ciao, Patri

    RispondiElimina