venerdì 24 ottobre 2008

PESTO LIGURE DI MARCO

E' inutile le nostre radici sono profonde in questa aspra terra di Liguria e quindi regolarmente sentiamo la necessità di mangiare una buona e sana pasta al pesto.
Ieri dal verduraio ho trovato dei bei mazzetti di basilico fresco che spuntavano in mezzo ai pomodori e allora quale migliore scusa per far preparare a Marco il "suo" pesto che per me è il più buono in assoluto.
Ogni volta la pasta condita con questa salsa fresca e profumata viene regolarmente spazzolata: Emanuele dice che la pasta al pesto è migliore mangiata d'estate sulla ns terrazza ma.... non si può avere tutto dalla vita e così in questa giornata piovigginosa ci sembra di essere ancora in estate....

PESTO LIGURE DI MARCO

Ingredienti

2 mazzetti di basilico (circa 100 gr)

50 gr di pinoli
80 gr di parmigiano
200 ml di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale





Preparazione

Si prendono le cime del basilico e le foglie eliminando il fusto e si lavano ben bene quindi si mettono ad asciugare su un canovaccio




Si mettono le foglie dentro al bicchiere del minipimer e si aggiunge l'olio a filo e si fa andare ben bene



Continuando ad aggiungere l'olio poco alla volta si otterrà una bella crema alla quale verranno aggiunti il pizzico di sale e i pinoli



Si fa andare ancora un po' il minipimer cosi che tutti pinoli siano completamente sbriciolati e amalgamati bene alla salsa di basilico e si ottiene una crema fluida ed omogenea





Questa crema profumata va poi messa in un altro recipiente dove aggiungeremo poco alla volta il parmigiano sempre mescolando







Questo pesto di Marco è buonissimo e molto più buono di quello che facevo io.... Nel condimento secondo noi andrebbe aggiunta un po' di "prescinseua" ma non so se si trova

3 commenti:

  1. il pesto è adorabile...io lo metto ovunque posso:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie per essere passata sul mio blog...
    mi fa piacere di conoscerti...
    anche io ho postato il pesto qualche mesetto fa!
    passerò presto a trovarti...
    baci

    RispondiElimina
  3. Anche a noi piace tanto il pesto, ma rigorosamente con l'aglio, non troppo, e magari senza "l'anima".
    E a noi la pasta al pesto piace con le patate messe a bollire con la pasta. E a voi?

    RispondiElimina