Dalle nostre parti viene usata molto la farina di ceci soprattutto per la "farinata" una sorta di frittata cotta nel forno che qualche volta proverò a fare anche se nel forno di casa è un po' difficile ottenere buoni risultati.
Un altro modo per utilizzare la farina di ceci è di preparare questa sorta di polenta che una volta cotta viene tagliata a pezzetti e fritta. E' molto gustosa e un pezzetto tira l'altro.
E' una bella idea anche come antipasto.
PANISSA
Ingredienti:
250 gr di farina di ceci
750 gr di acqua salata
olio di semi per friggere
Preparazione:
Si porta a bollore l'acqua salata e quando cominciano a vedersi le prime bolle si getta la farina nell'acqua lavorandola bene con un mestolo di legno proprio come si fa per la polenta normale. Occorre mescolare sempre e di continuo la polenta sennò si formano i grumi (in questo caso basterà usare un frullino elettrico per cercare di rimediare).
Sempre continuando a mescolare si fa cuocere per circa 10-15 minuti. La consistenza deve essere uguale a quella della polenta di mais e cioè non troppo dura ma neanche troppo fluida. Una volta che la polenta è pronta di versa su un piatto e si cerca di livellare ad uno spessore di circa 2-3 cm. Una volta ben raffreddata si taglia a striscioline o a rombi e si frigge in olio ben caldo. Sopra si può mettere un pizzico di sale e pepe.
dev'essere buonissima, molto particolare. ciao ciao un bacio
RispondiEliminaInteressante questa ricetta, peccato che da queste parti sia quasi impossibile trovare la farina di ceci!!
RispondiEliminabaci baci
Molco carina come alternativa alla classica cecina.
RispondiEliminaLa proverò sicuramente, brave e grazie dell'idea.
A presto.
devono essere buonissime...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Da noi si chiamano in un altro modo... che ora mi sfugge... sono gustosissimi, brave!
RispondiEliminaChe buona dev'essere, non l'ho mai fatta!
RispondiEliminamai usata la farinadi ceci.. ma come antipasto mi ispira molto!!!
RispondiEliminavale
come dice ines,non deve essere buonissima,e'buonissima.andrea da genova
RispondiEliminaio la faccio 1 farina 1\2 acqua
RispondiEliminapoi la metto a kucinare, ma tutto a freddo,mescolando kostantemente fino al bollore mescolando kon un kukkiaio de legno
belfareciccio