venerdì 26 febbraio 2010

TORTA DI PORRI E PATATE

Questa torta è molto veloce e semplice da fare ma molto gustosa. Io trovo che sia ancora più buona se mangiata fredda. Questa volta non ho usato pasta sfoglia ma ho fatto io la pasta ed è riuscita bene.









INGREDIENTI
400 gr di patate bollite
500 gr di porri
200 gr di farina
2 uova
100 gr di parmigiano reggiano
sale
2 cucchiai di latte
noce moscata
olio extravergine di oliva


PREPARAZIONE
Si lavano bene i porri e si tagliano ad anellini quindi si fanno saltare in padella con l'olio ed eventualmente si aggiunge un po di latte per farli cuocere bene. Intanto si passano al setaccio le patate bollite quindi si aggiungono i porri, le uova, il parmigiano, la noce moscata e si regola di sale.
Si mescola molto bene in modo da fare amalgamare tutti gli ingredienti in modo da mescolare bene i sapori-
Intanto si prepara la pasta con la farina, 4 cucchiai di olio, sale e un po' di acqua minerale frizzante.
Si impasta bene e a lungo e quindi si tira una sfoglia sottilissima con la quale si riveste lo stampo nel quale andrà versato il composto di porri e patate.
Si cuoce la torta in forno a 160° per circa 20-25 minuti.

5 commenti:

  1. deliziosa questa torta, porri e patate vanno a nozze!!! ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao :)

    Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

    Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

    Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

    Raccolta ricette di cucina


    Spero di aver destato la vostra curiosità. :P

    Vi auguro buona giornata,

    elena.

    RispondiElimina
  3. Ciao...Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono Martina e vorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare ad una bella raccolta di menù tradizionali italiani che il sito Giallo Zafferano ha organizzato in occasione dei 150 anni della nostra madre patria.
    Trovi il regolamento qui:
    http://forum.giallozafferano.it/buon-compleanno-signora-italia/
    Naturalmente se pensi di avere già postato sul tuo blog delle ricette che ritieni adatte alla raccolta, puoi tranquillamente partecipare con queste.
    Se vuoi chiarimenti, scrivimi pure a martina.spinaci@giallozafferano.it sarò lietissima di consigliarti o guidarti passo, passo.
    Un caro saluto
    Martina

    RispondiElimina
  5. Ho fatto la crostata al posto dei porri ho messo le zucchine infine decorata con strisce lardo e profumata con gocce daglio,e rosmarino.

    RispondiElimina