Il mio amato golfo è famoso oltre che per i soliti poeti inglesi che qui amavano soggiornare a cavallo di Settecento e per quasi tutto l'Ottocento anche per la produzione di cozze che però qui vengono chiamate muscoli . Non sono grandi come gli altri ma sono a detta di tutti molto più saporiti. Per me cucinare i muscoli alla marinara vuol dire che è arrivata l'estate. E allora BUONA ESTATE a tutti!!
Ingredienti:
5 kg di muscoli (cozze)
una decina di pomodori ciliegini
3 spicchi d'aglio
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
un peperoncino
olio evo
Preparazione:
Si versano i muscoli (cozze) in una grossa padella (io ho usato lo wok) e si fanno scaldare a fuoco vivace con il coperchio per circa 5-7 minuti. Una volta che la maggior parte dei molluschi si è aperta si tolgono dal fuoco e si getta via l'acqua che hanno prodotto perchè sennò risulterebbero troppo salati.
Intanto sempre nella padella o wok si fa soffriggere un trito di aglio e prezzemolo, quindi si aggiungono i pomodori ciliegini tagliati a metà e il peperoncino.
Si fa andare questo soffritto per circa cinque minuti e quindi si aggiungono i muscoli sempre tenendoli coperti e mescolando di tanto in tanto. Basterà lasciarli cuocere ancora per 15-20 minuti et voilà si portano in tavola.
BUONISSIME!
RispondiEliminaPurtroppo non mangio cozze da una vita ma questa ricetta è così invitante che farei uno strappo... complimenti, siete sempre bravissime, buona estate anche a voi :)
RispondiEliminaChe bella idea, mi avete dato!! un piatto proprio adatto per queste giornata calde!
RispondiEliminabuona estate a tutti!!
http://profumidipasticci.blogspot.it