venerdì 29 giugno 2012

MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Qualche giorno fa mi è arrivato un kit completo per un progetto trnd di marketing partecipativo della Cameo. Si trattava del Fruttapec un prodotto che già conoscevo e che apprezzo molto per  l'aiuto che offre nella preparazione di marmellate che a me piacciono molto.
Si tratta in fondo di pectina un addensante che si trova anche nelle mele. Io ho usato la dose 2 a 1 ma esistono anche le varianti 1 a 1 e 3 a 1
Per ora ho preparato marmellata di albicocche buonissima ma presto aggiungerò nella mia dispensa anche quella di pesche, susine, fichi e tutto quello che mi verrà in mente...




INGREDIENTI
1 Kg di albicocche dolci e mature
500 gr. di zucchero semolato
1 bustina di Fruttapec 2:1

PREPARAZIONE
Dopo aver lavato bene le albicocche si privano del nocciolo e si tagliano a pezzetti. Si mettono dentro un tegame a bordi un po' alti con lo zucchero e 1 bustina di  Fruttapec e si mescola bene.
Si pone sul fuoco e da quando comincia a bollire si lasciano passare circa 3 minuti. Io a metà cottura ho usato il minipimer perchè non amo molto i pezzi grossi nella marmellata.
 Una vola finita la cottura si mette la marmellata nei vasetti che sono stati precedentemente sterilizzati dentro un tegame con acqua bollente. Si tappano bene i barattoli e si capovolgono per circa 5 minuti. La marmellata si può mangiare anche subito.

2 commenti:

  1. Complimenti per la collaborazione e per la ricetta! Non ho mai usato questo prodotto ma ora vorrei provarlo! Baci e buon week end :-)

    RispondiElimina
  2. copiata e incollata!!!
    si sposa bene con la mia pasta frolla morbida!! :))


    http://profumidipasticci.blogspot.it

    RispondiElimina