martedì 22 gennaio 2013

PASTICCETTI DI MAIALE

Anche se amo moltissimo tutto ciò che è British devo ammettere che la cucina non è il loro forte.
Adoro i mitici pancakes, i muffins, le scrumble eggs del mattino e altre ricettine ma  devo dire che  questi pork pies non sono riuscita mai ad assaggiarli.
Mi devo ricordare la prossima volta di cercarli...
L'altro giorno ho visto un programma dove si parlava di questi pork pies e mi è venuta voglia di rifarli, ho cercato tra le ricettine facili facili  ma poi ho improvvisato... Devo dire che mi sono piaciuti anche se non ho provato davvero gli originali. Ecco la mia versione



INGREDIENTI
400 gr di coppa di maiale
300 gr di farina 00
100 gr di semola
150 gr di burro
maggiorana, zenzero, pepe bianco, sale, spezie varie

PREPARAZIONE
Ho cominciato tagliando la carne di maiale in piccoli pezzi di circa 1/2 cm. Li ho messi dentro una ciotola, ho quindi aggiunto il sale, un pò di maggiorana, una spolverata di zenzero, il pepe bianco e poi un pizzico di erbe miste per le carni grigliate che avevo in casa e ho quindi lasciato riposare la carne con tutti questi aromi per circa un paio d'ore.
(volendo si può aggiungere anche salvia e rosmarino tritati  ma al momento ne ero sprovvista)
Si prepara poi una specie di pasta briseè salata mescolando la farina con il sale, il burro morbidissimo e l'acqua,  che va lasciata riposare in frigorifero per mezzora.
Quindi si tira la pasta fino ad uno spessore di circa 6 mm e si ricavano dei dischi con i quali si foderano gli stampini in alluminio (io ho usato quelli che si usano anche per i muffins) lasciando circa 1 cm di bordo esterno.
Si ricavano altrettanti dischetti che verrano utilizzati come tappo per sigillare bene questi pasticcetti.
Si riempiono fino all'orlo gli stampini con la carne premendola un po e si coprono con i dischetti di pasta briseè.
Si bucherella un po' il coperchio e si pratica un foro centrale affinchè i pasticcetti non si gonfino durante la cottura.
Si fanno cuocere a bagno maria dentro una teglia nel forno a 180° per circa 40-45 minuti.
Enjoy yourself!!!


8 commenti:

  1. Non li ho mai mangiati ma devono essere buoni, i tuoi poi hanno un aspetto magnifico, complimenti! :) Un bacione e buona serata :*

    RispondiElimina
  2. sono davvero bellissimi, complimenti!!

    RispondiElimina
  3. mmm... sembrano squisiti!!!
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. bellissimi e sicuramente anche buoni. ciao kiara

    RispondiElimina
  5. devono essere molto buoni...ottimi anche come presentati!!
    ciao

    RispondiElimina
  6. un piccolo pensiero in Profumi di Pasticci, se avete voglia di passare a ritirarlo
    ciao
    anna

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! Mai mangiati, ma mettono una vogliaaaa :)!!! Sono bellissimi ed immagino buonissimi!!! Prendo la ricetta!!
    Un abbraccio e a presto!!!!

    RispondiElimina