lunedì 14 gennaio 2013

TORTA AI PINOLI

Quasi tutte le mattine entro in punta di piedi nel blog di http://calmeetcacao.com  perchè è un sito così confortevole e tranquillo che mi sembra di iniziare meglio la giornata. 
Curioso un po', guardo le sue bellissime foto e girando e sfogliando  ho visto una ricetta per la torta della nonna che mi sembrava davvero golosa ho voluto riprovarla e  come al solito ogni sua proposta si rivela sempre una vera delizia. Ecco la ricetta..





INGREDIENTI
Per la pasta
300 gr di farina
100 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
75 gr di zucchero a velo
1 bustina lievito per dolci
Per la crema
2 tuorli
35 gr di farina (io quella per dolci)
100 gr di farina di mandorle
575 ml di latte
75 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di pinoli (io ho aggiunto 2 cucchiai di granella di mandorle)

PREPARAZIONE
Si comincia preparando la pasta - mescolando farina, lievito, zucchero e burro ammorbidito sulla spianatoia e aggiungendo al centro l'uovo e il tuorlo. Si impasta bene cercando di non scaldare troppo l'impasto con le mani, si crea una palla che va avvolta nella pellicola e tenuta in frigorifero per circa mezzora. 
Intanto si prepara la crema montando i tuorli con lo zucchero e facendo diventare bello chiaro e spumoso l'impasto, si aggiunge a pioggia la farina e subito dopo la farina di mandorle. Si aggiunge piano piano  il latte che si è messo a bollire in precedenza e si cuoce in un tegame a sponde alte e a fiamma molto bassa continuando a mescolare fino a quando non si rapprende un pochino. 
Quindi si pone a raffreddare immergendo la pentola in un altro recipiente con acqua fredda. Intanto si fodera lo stampo (io ho usato uno di quelli a cerniera) con un disco ricavato dall'impasto. Si mette la crema raffreddata e si copre con un altro disco di pasta chiudendo bene i bordi. Sopra quest'ultimo disco si distribuiscono i pinoli (io ho aggiunto anche della granella di mandorle). Ho coperto con un foglio di alluminio per non fare scurire troppo i pinoli  facendolo aderire all'ultimo disco e l'ho tolto gli ultimi  5 minuti. La torta va cotta a 170° per circa 30 minuti.


8 commenti:

  1. Questa è una torta deliziosa, confortante e coccolosa... buonissima! :D Segno la ricetta, da fare al più presto! ;) Complimenti, bacioni e buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. bella questa torta!! deve essere anche molto buona
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Appena l'ho vista la mia parte tirchia ha detto: "Dev'essere ottima, ma mh...i pinoli sono costosi". Poi ho visto le dosi e credo proprio che si possa fare! Buonissima!

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero come sempre le cose buone sono anche quelle più costose... sigh

      Elimina
  4. Deliziosa quetsa torta, tanto profumata, mi piace!!!!

    RispondiElimina
  5. mi piace tropp questa torta!!!! non stanca mai davvero :)

    RispondiElimina
  6. mamma mia quante bontà a presto simmy

    RispondiElimina