martedì 9 settembre 2008

FINALMENTE VACANZE!!

.... e alla fine sono arrivate le tanto attese vacanze e finalmente quest'anno: ITALIA.
Abbiamo fatto un giro lungo ma interessante.
Abbiamo scoperto l'Alto Lazio (meraviglioso a dir poco), la costiera amalfitana (tanto simile alla costiera delle nostre Cinque Terre e forse per questo da noi meno apprezzata) Pompei (si può dire soltanto magica) e poi siamo approdati a.... Matera. Un gioiello inaspettato! Adagiato su una terra bellissima, ricca e povera nello stesso tempo ma che ci ha lasciato veramente senza parole.
Siamo entrati in punta di piedi in un presepe di altri tempi, con le sue pietre di tufo cotto dal sole, centinaia di anni di storia proprio sotto i ns piedi, nei nostri occhi, la fatica di uomini e donne che nei secoli hanno fatto nascere un prezioso gioiello di architettura.

Matera è bellissima sotto il sole

e altrettanto bella e suggestiva di notte


e ancora


Ci hanno affascinato i suoi muri antichi


e i suoi angoli improvvisi


Ci siamo trovati davanti a inaspettati e antichi portoni


e altrettanto antiche porte

In una parola MERAVIGLIOSA e vale tutti i chilometri fatti per raggiungerla.
Per sentire ancora un po' il sapore di questo nostro bellissimo meridione oggi ho pensato di fare i tarallucci e devo dire che sono proprio venuti bene.

TARALLI AL PEPERONCINO


Ingredienti
300 gr. di farina
15 gr di lievito di birra
3 cucchiai di olio di oliva
2 pizzichi di peperoncino in polvere
sale
acqua tiepida


Preparazione
Si fa sciogliere il lievito di birra dentro a mezzo bicchiere di acqua tiepida. Nel frattempo si mette la farina nel mixer insieme ad un pizzico di sale ed alla polvere di peperoncino e si fa andare in modo da incorporarli bene alla farina. Si aggiungono quindi tre cucchiai di olio e si fa andare ancora un po' il mixer. Si aggiunge poi il lievito sciolto nell'acqua tiepida e ancora un pò di acqua fino ad ottenere un impasto morbidissimo che verrà fatto riposare per circa 4 ore.
Una volta che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume si procede a staccare dei piccoli pezzetti di pasta che lavoreremo un po' con le mani infarinate per ottenere dei lunghi grissini che taglieremo in pezzi di circa 4-5 centimetri intrecciandone poi le estremità.
Questi piccoli taralli andranno spennellati con olio e sale e posti sulla placca o su una teglia ricoperta con carta forno e cotti a circa 180-200° per 8-10 minuti. Controllare che non diventino troppo scuri.

1 commento:

  1. hei ho appena visto la ricetta dei taralli li devo provare assolutamente devono essere squisiti...un saluto nanà!!!

    RispondiElimina