domenica 26 ottobre 2008

ZUPPA DI CECI VELOCE

La zuppa di ceci è la mia preferita e questo è un metodo anche abbastanza veloce per chi ha poco tempo come me...


ZUPPA DI CECI VELOCE

Ingredienti
2 scatole di ceci lessati
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di prezzemolo
un po' di pepe nero



Preparazione

Si prepara un leggero soffritto cuocendo nell'olio la cipolla tagliata sottile, un po' di prezzemolo tritato e lo spicchio d'aglio, sempre mescolando e aggiungendo eventualmente un pochino di acqua dei ceci per non fare asciugare troppo il tutto.


Si continua a cuocere fino a che la cipolla diventa trasparente e si toglie lo spicchio d'aglio.
Nel frattempo si frullano una scatola e mezza di ceci con il minipimer




e si aggiunge la crema ottenuta al soffritto insieme ai ceci interi rimasti.
A questo punto si fa cuocere ancora per circa 5 minuti aggiungendo il liquido dei ceci se si vuole ottenere una zuppa meno densa. Volendo si può aggiungere pasta corta tipo ditali (io aggiungo i ditalini piccoli rigati ). Una volta cotta la pasta basta aggiungere una macinata di pepe nero e un cucchiaio d'olio e la zuppa è gia pronta!

venerdì 24 ottobre 2008

PESTO LIGURE DI MARCO

E' inutile le nostre radici sono profonde in questa aspra terra di Liguria e quindi regolarmente sentiamo la necessità di mangiare una buona e sana pasta al pesto.
Ieri dal verduraio ho trovato dei bei mazzetti di basilico fresco che spuntavano in mezzo ai pomodori e allora quale migliore scusa per far preparare a Marco il "suo" pesto che per me è il più buono in assoluto.
Ogni volta la pasta condita con questa salsa fresca e profumata viene regolarmente spazzolata: Emanuele dice che la pasta al pesto è migliore mangiata d'estate sulla ns terrazza ma.... non si può avere tutto dalla vita e così in questa giornata piovigginosa ci sembra di essere ancora in estate....

PESTO LIGURE DI MARCO

Ingredienti

2 mazzetti di basilico (circa 100 gr)

50 gr di pinoli
80 gr di parmigiano
200 ml di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale





Preparazione

Si prendono le cime del basilico e le foglie eliminando il fusto e si lavano ben bene quindi si mettono ad asciugare su un canovaccio




Si mettono le foglie dentro al bicchiere del minipimer e si aggiunge l'olio a filo e si fa andare ben bene



Continuando ad aggiungere l'olio poco alla volta si otterrà una bella crema alla quale verranno aggiunti il pizzico di sale e i pinoli



Si fa andare ancora un po' il minipimer cosi che tutti pinoli siano completamente sbriciolati e amalgamati bene alla salsa di basilico e si ottiene una crema fluida ed omogenea





Questa crema profumata va poi messa in un altro recipiente dove aggiungeremo poco alla volta il parmigiano sempre mescolando







Questo pesto di Marco è buonissimo e molto più buono di quello che facevo io.... Nel condimento secondo noi andrebbe aggiunta un po' di "prescinseua" ma non so se si trova

mercoledì 22 ottobre 2008

FLAN PATISSIER

Ieri è stato il compleanno di Emanuele: i suoi primi 10 anni e c'è stato quindi un gran tripudio di dolci, dolcetti e picchi di glicemia varia.

Tra gli altri dolci ho pensato di farne uno che piace molto ai bambini e che a me ricorda tanto quando in estate da piccola andavo a trovare i miei cugini francesi. Spesso io e mia cugina andavamo a comprare il pane in una piccola bottega a Baous-Roux e nel bancone non mancava mai una teglia di "flan patissier" tutto giallo e con la buccia dorata..... Ho provato tante volte a farlo seguendo la ricetta che mi aveva dato Marie ma non mi era mai riuscito fino a quando ho trovato il blog di Calme et Cacao che fornisce una ricetta a dir poco perfetta. E allora .... FLAN!!






FLAN PATISSIER





Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
1 litro di latte
180 gr di zucchero
120 gr di maizena
2 uova e 1 tuorlo
scorza grattuggiata del limone

Preparazione

Si prepara la farcia portando ad ebollizione il latte con lo zucchero tenendone da parte un bicchiere. Intanto si fa sciogliere la maizena con il bicchiere di latte (attenzione subito è molto duro da lavorare ma man mano che si aggiunge il latte diventa sempre più liscio) e si aggiungono uno alla volta sempre mescolando le uova ed il tuorlo. Una volta ottenuta una crema bella liscia si versa a filo nel latte aggiungendo la scorza grattuggiata del limone e si porta tutto ad ebollizione sempre mescolando. Fare cuocere a fiamma bassissima fino a quando il composto si addensa. Una volta addensato si versa la farcia nello stampo rivestito con la pasta sfoglia e si fa cuocere per 20-25 minuti a 180° facendo attenzione che non scurisca troppo la superficie.

mercoledì 15 ottobre 2008

CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI




Il classico dei classici: la crostata di marmellata che piace a tutti ed ha radici così lontane nel tempo... Questa volta però mi sono concessa una variante: invece di usare la classica pasta frolla ho usato la pasta briseè per la base e secondo Chiara e me è meglio di quella tradizionale.






INGREDIENTI
300 gr di farina
150 gr di burro
3 cucchiai di zucchero
1 pizzichino di sale
3 cucchiai di acqua fredda
marmellata di fichi

PREPARAZIONE
Si impasta la farina nel mixer con il burro a pezzetti, lasciato per un po' a temperatura ambiente, lo zucchero e il pizzichino di sale. Si aggiungono, uno alla volta, i cucchiai di acqua fredda per amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a che si forma una bella palla di pasta liscia, morbida ma soda allo stesso tempo.
Si avvolge la pasta in un foglio di pellicola trasparente e si mette in frigorifero a riposare per circa mezz'ora. Si stende la pasta con il mattarello lasciandone un pochino per le strisce di decorazione e si fodera uno stampo di circa 22 cm (io l'ho ricoperto con carta forno) lasciando dei bordi di circa 3 centimetri. Si riempie con la marmellata di fichi e con il resto della pasta si stendono delle strisce perpendicolari che andranno poste sulla marmellata. Si mette in forno già caldo per circa 25-30 minuti a 180°.

domenica 12 ottobre 2008

FOCACCIA AI SALUMI

Ho voluto provare a fare questa focaccia che può considerarsi quasi una torta. E' una ricetta che ho sentito per televisione e che mi ispirava molto
Il risultato non è per niente male...

FOCACCIA AI SALUMI

Ingredienti
400 gr di farina
250 gr di patate
200 gr di burro
3 uova
25 gr di lievito di birra
sale
100 gr di salame tipo Milano
100 gr di prosciutto cotto
200 gr di formaggi vari


Preparazione
Si fa la fontana con la farina, le patate bollite passate al setaccio, si aggiungono il sale, il burro a pezzetti, le uova e il lievito di birra sciolto in un po' di acqua tiepida e si impasta bene fino ad ottenere un impasto morbido e liscio che si lascia riposare per circa 2 ore in maniera da fare raddoppiare il volume.




Si divide in due la pasta e con il mattarello si ottiene un primo disco con cui foderiamo uno stampo di circa 22-24 cm unto con un po' di olio. Sopra il primo disco di pasta si distribuiscono i salumi e il formaggio. Io ho utilizzato alcune fette di emmenthal, due sottilette e mezza scamorza fresca.







con il secondo disco di pasta si copre tutto schiacciando bene con le mani e si lascia riposare per un'altra mezz'ora in maniera da far rilievitare un po' la pasta.

Si cuoce quindi in forno già caldo a 220° per circa 15minuti.