martedì 12 giugno 2012

POLPETTINE DI RICICLO

Questa settimana essendo a casa dal lavoro e con un po' di tempo da passare senza nessuno intorno ho cercato di farmi venire in mente le ricette di cucina.della tradizione di casa e soprattutto volevo provare a non fare finire gli avanzi della sera prima nel bidone dell'organico.
Avendo preparato il purè ma non avendolo mangiato tutto  cosa fare di quel buon purè avanzato? Eccolo riportato a nuova vita con queste polpettine che alla fine si sono rivelate più appetitose che mai. Ecco la ricetta: come al solito piuttosto veloce ....



INGREDIENTI
300 gr circa di purè di patate
80 gr. di prosciutto cotto
2 cucchiai di parmigiano reggiano
60 gr di emmenthal
2 uova
pane grattuggiato
noce moscata
sale


PREPARAZIONE


Si tritano per bene  nel mixer il prosciutto cotto e l'emmenthal. Una volta tritati ben bene si aggiungono al purè al quale si aggiungono le uova, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il sale. Si mescola bene e se il composto risulta ancora troppo morbido si aggiunge il pane grattugiato fino ad ottenere un impasto morbido e facile da lavorare. Si preparano delle polpettine che dopo averle passate nel pane grattugiato si friggono in olio per caldo per circa 5 minuti.

2 commenti:

  1. una ricetta veloce, soprattutto ora che viene l'estate..le mie bimbe ne andranno matte!!
    grazie
    un abbraccio
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina