sabato 29 dicembre 2012

Treccia alle noci


Ingredienti:
  • 800 gr di farina
  • 25 gr di lievito di birra
  • 200gr di noci sgusciate 
  • Sale q.b.
  • 3 cucchiai d'olio
  • Acqua
Preparazione:
Continuando ad aggiungere l'acqua fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo, impastate la farina, il sale e l'olio.
Fate quindi riposare la pasta da pane fino a che il suo volume non raddoppia e successivamente aggiungete le noci un pò alla volta continuando a impastare.
Procedete quindi dividendo in tre parti più o meno uguali l'impasto da cui formerete tre lunghi rotoli.
Quindi intrecciateli e formate una ciambella colla treccia che ne è venuta fuori. Noi abbiamo aggiunto sopra dei semini di papavero per abbellirlo ma potete scegliere anche di mettere delle noci o qualsiasi cosa vi possa piacere.

Con questa ricetta ci scusiamo di essere mancate per un pò a tutte le nostre lettrici e vi auguriamo un positivo (e ricco di ricette) Anno Nuovo!!

Auguri!

10 commenti:

  1. Bentornate! Mi ero un po' preoccupata, la vostra mancanza si è sentita! Complimenti per questa treccia squisita e tanti auguri per un nuovo anno magnifico, felice e positivo! E grazie per essere passate spesso da me, mi ha fatto tanto piacere :) Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina di essere passata. Anche se non siamo state tanto presenti siamo sempre venute a vedere le tue ricette. Cercheremo di essere un po' più presenti... promesso!! Per ora ti mando un abbraccio e tanti auguri di Buon Anno.

      Elimina
  2. Che magnifica sorpresa ritrovare i vostri post! Bentornate, grazie per la bellissima treccia e auguri per una scoppiettante fine d'anno ed un 2013 ricco di soddisfazioni e felicità!

    RispondiElimina
  3. Chissà che buona! Se l'aspetto suggerisce la sua bontà allora dev'essere squisita!
    Buon anno a tutte e due!

    Alice

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono una nuova, vi scopro per caso e il vostro blog ha delle ricettine molto interessanti, povera Chiara sempre con la valigia in mano anche contro voglia..... potessi farlo io!!!
    Vi auguro un buon 2013 ciao kiara

    RispondiElimina
  5. Buon anno!!
    ottimo questo primo post dell'anno!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Adoro le noci e questa treccia la provo sicuramente!!!
    Auguri e a presto.

    RispondiElimina