mercoledì 15 ottobre 2008

CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI




Il classico dei classici: la crostata di marmellata che piace a tutti ed ha radici così lontane nel tempo... Questa volta però mi sono concessa una variante: invece di usare la classica pasta frolla ho usato la pasta briseè per la base e secondo Chiara e me è meglio di quella tradizionale.






INGREDIENTI
300 gr di farina
150 gr di burro
3 cucchiai di zucchero
1 pizzichino di sale
3 cucchiai di acqua fredda
marmellata di fichi

PREPARAZIONE
Si impasta la farina nel mixer con il burro a pezzetti, lasciato per un po' a temperatura ambiente, lo zucchero e il pizzichino di sale. Si aggiungono, uno alla volta, i cucchiai di acqua fredda per amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a che si forma una bella palla di pasta liscia, morbida ma soda allo stesso tempo.
Si avvolge la pasta in un foglio di pellicola trasparente e si mette in frigorifero a riposare per circa mezz'ora. Si stende la pasta con il mattarello lasciandone un pochino per le strisce di decorazione e si fodera uno stampo di circa 22 cm (io l'ho ricoperto con carta forno) lasciando dei bordi di circa 3 centimetri. Si riempie con la marmellata di fichi e con il resto della pasta si stendono delle strisce perpendicolari che andranno poste sulla marmellata. Si mette in forno già caldo per circa 25-30 minuti a 180°.

3 commenti:

  1. che bella questa crostata...ne prendo una fetta:-)
    Manu del blog http://dadomanumarcolucachiara.blogspot.com/ ha ideato una raccolta molto interessante...in questo periodo dell'anno sfido chiunque a non essere interessato a ricettine dietetiche...passa da lei e partecipa anche tu alla raccolta...:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. devo provarla anchio con la pasta briee...baci nanà.

    RispondiElimina
  3. Eh sì, questa con la pasta brisé io l'ho assaggiata proprio da te e devo dire che anche a me è piaciuta molto, anche più della frolla. Decisamente fantastica!
    :-) SLURP!
    Patri

    RispondiElimina