martedì 11 novembre 2008

PERE AL VINO ROSSO

Questa è una ricetta evidentemente dedicata ai chi ama il vino o comunque a chi non è astemio. La vera ricetta necessiterebbe del barolo ma domenica quando Marco ha preparato le pere non ne avevamo a disposizione e in casa c''era solo del barbera che però non ha fatto certo brutta figura...



PERE AL VINO ROSSO


Ingredienti

2 pere tipo kaiser
1/2 litro di vino rosso meglio se barolo
3 cucchiai di zucchero
un cucchiaino raso di cannella
un po' di zucchero a velo



Preparazione

Si sbucciano le pere, si dividono a metà e si privano del torsolo con uno scavino quindi si mettono in una pentola con bordi alti completamente coperte dal vino al quale si aggiungono lo zucchero, la cannella (eventualmente si possono aggiungere anche chiodi di garofano) e si lasciano cuocere nel vino.




Si lasciano cuocere le pere fino a quando il vino si sarò quasi consumato interamente lasciando sul fondo una specie di cremina. Le pere devono rimanere croccanti e consistenti quindi si adagiano su un piatto e si spolverano con lo zucchero a velo. Sono buonissime accompagnate con ua pallina di gelato alla vaniglia.

Questa ricetta piace tantissimo anche a me che non amo unire vino e frutta.

5 commenti:

  1. bene, allora và benissimo per noi:adoriamo sia il vino, sia la frutta!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. sono stata qualche giorno assente... ma è sempre bello passare a leggere i vostri blog... fino a quando ce lo consentiranno. Infatti pare proprio che ce li vogliano far chiudere. O melgio per il momento si tratta solo di una proposta di legge, ma se dovesse passare....

    RispondiElimina
  3. Proprio carina questa ricetta...
    voglio provarla!
    baci

    RispondiElimina
  4. una bella ricetta però....sono astemia...bisognerebbe farla per gli ospiti:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. BAROLO... BARBERA... DUNQUE SI DEVE UTILIZZARE UN VINO PIUTTOSTO CORPOSO E SECCO, CHE POI AGGIUSTATO CON DELLO ZUCCHERO E AROMATIZZATO CON LA CANNELLA DEVE DIVENTARE UNO SPETTACOLO.
    AMO L'ACCOSTAMENTO VINO-FRUTTA.
    QUINDI ANCHE QUESTA RICETTA: PROMOSSA!

    RispondiElimina